mercoledì 8 settembre 2021

La semplice camminata come "spazio educativo " di incontro e " luogo" di creatività immaginale.

                    






I mesi di pandemia  e lockdown  mi hanno  fatto sperimentare in prima persona il valore della natura, attraversandola con le camminate nel silenzio e nell'ascolto di me stessa . Molto mi sfuggiva, presa solo dalla superficie e da una presenza massiccia del mio pensiero e della mia vita nel mondo di internet,  e toglievo, per questo, il mio corpo dal radicamento necessario

Mi sforzavo di scendere più in profondità dove anche le parti di me fisiche avessero  voce.

Questa ricerca spontanea della natura, mi giunge da lontano, ovvero dalle mie radici famigliari

Mio padre  esperto di camminate nei boschi mi ci ha condotto da piccina  e così il nonno  conosciuto fungaiolo, a cui tutti si rivolgevano in paese per utili consulti in materia, ha saputo prendermi per mano e farmi osservare le sfumature e gli odori dei prati e degli alberi

Anche mia madre ha intessuto nel mio cuore il rispetto per i fiori e la creatività essendo una brava sarta, capace di trasformare una stoffa colorata, in un abito bello .

Da questi doni del passato e da una ricerca, formazione  e lettura in materia è nato il desiderio di spostare il mio studio di consulenza pedagogica "anche in natura"

I clienti stessi mi hanno stimolato a condividere questa passione, ascoltando l'entusiasmo che ci mettevo nel descrivere le esperienze che la natura mi regalava anche quando facevo solo due passi fuori porta!

Ma cosa sono i" laboratori  creativi educativi di ascolto in natura" ?

I Laboratori educativi per adulti ( molte possibilità  sono applicabili ai bambini più grandi o agli adolescenti) immaginati e progettati durante una  semplice passeggiata nel verde, hanno come scopo  di educare il cliente all'ascolto e all'osservazione della natura, sintonizzarsi con essa  in rispettoso dialogo .

Per questo gli alberi , la campagna, il Prato , il sentiero,  il fiume, etc. possono diventare luoghi non solo fisici ma anche interiori, dove poter sperimentare il coraggio, il silenzio, la paura, la tensione, il pericolo, l'attenzione, etc. esplorando costantemente i cinque sensi e sviluppando l'intuito.

Nella passeggiata pedagogica, il cliente ascolta e osserva parti di se stesso in un contesto di silenzio e di tranquillità, imparando a conoscersi di più attraverso alcuni Esercizi di respirazione, ascolto attivo, camminata consapevole,  esercizi di immaginazione, etc
Si tratta di un laboratorio itinerante per incontrare anche la personale capacità creativa ed immaginale attivata dagli elementi che si incontrano per strada che fanno comprendere le infinite interconnessioni esistenti tra “dentro e fuori “
I laboratori sono particolarmente indicati in questo periodo di iper- connessione che distolgono e allontanano l’individuo dalla realtà semplice.
Può risultare utile  anche, per attenuare situazioni di stress eccessivo ed essere di aiuto nei momenti di stanchezza emotiva per alleggerire e far spazio interiore.
I percorsi sono una "camminata semplice" ed hanno come scopo anche quello di sensibilizzare al racconto, narrazione di ricordi aneddoti famigliari e perché no, alla invenzione di fiabe in cammino.
Sappiamo come  Gianni Rodari attribuisse ad esse,  un valore prezioso, capace di modificare il modo di pensare anche degli adulti

I laboratori sono individuali e vengono concertati insieme al cliente in base alle sue esigenze.

In questo contesto metto al servizio del cliente, la mia esperienza e sguardo pedagogico  di molti anni di lavoro e formazione con le persone e i contesti educativi





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