lunedì 9 gennaio 2023

Pensando al mare: filastrocca del granchietto e il mare

 Sognando il mare ho scritto questa  filastrocca...






Il granchietto e il mare

 

Ho due occhietti e un corpo duro leggero

di esser crostaceo sono assai fiero.

Mi muovo furtivo tra le onde temendo rappresaglie,

per questo ho due grandi chele come tenaglie.

Mi nascondo sotto i fondali in mucchietti di sabbia come bottoni

quando vedo giungere gli uomini e i loro grandi piedoni.

Scappo, mi nascondo, corro anche all'incontrario

e svolgo questa attività in tutti i mesi del calendario.

D'estate mi muovo spesso: c'è più lavoro....

perché gli uomini cercan nel mare un fresco ristoro

e allora fuggo qui e fuggo là'

non sto fermo mai: non è' novità'!

Sono anche un segno zodiacale

e per farmi pubblicità non è poi tanto male!

Per finire, alle volte, casco nei secchielli

di quei sorridenti bimbi belli

che credendomi un nuovo giochino

mi fan spesso il solletichino.

E allora grido con bolle a bocca piena

Guardando triste lassù la luna piena.

."Liberatemi veloci nell'acqua di sale

la mamma mia è solo questo mare!!! "

I fanciulli mi guardano con tenerezza

Perché conoscono dell’acqua la freschezza.

Il loro cuore è generoso come un fiore

perché conoscono la parola Amore.

Delicatamente mi ripongono nel fondale sabbioso,

luogo di pace e non rumoroso

"Grazie !!"Dico loro con sorriso sincero

Parola di granchio.... Un granchio vero!

Le parole gentili sono come preghiere

Che sciolgono il gelo e superano tutte le frontiere.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lettera al maestro Benito Beltrame della Val Colvera

Caro Benito, Di te ho un caro ricordo ed oggi , giornata di primavera che tu amavi molto insieme ai suoi tanti fiori, ripenso a te con grat...