lunedì 26 luglio 2021

il castagneto secolare di Pegliano e il racconto dell'albero della vita

 


 

Una escursione piacevole, merita Il Castagno secolare di Pegliano nelle valli del Natisone
Mi ci sono recata questo autunno, immaginando che i boschi delle fiabe possano davvero trovare in esso una manifestazione reale!
Lungo il sentiero , facile da percorrere, ho incontrato il saggio Nonno Corrado che mi ha raccontato che il castagno, secondo la gente del luogo, è l’albero della vita .
Si dice sia magico e mi ha consigliato di raccogliere qualche sua foglia e riporla nei libri a ricordo. Gli abitanti del posto, vociferano porti fortuna e longevità.
Il potere curativo delle immagini che evocano, alle volte, sensazioni positive, può moltissimo nel cuore di ogni essere umano che sa restare bambino

Il castagno per Trecento anni ha dialogato con l’uomo nel silenzio del bosco.
A Pegliano, oltre al grande albero, vi è pure un bosco di tanti castagni altrettanto longevi di almeno cento anni; esso celebra la bellezza del tempo che regge alle intemperie


Ritornando a casa, dopo la camminata ho ripensato ad alcune frasi lette sul libro di Mauro Corona "l'ultimo sorso. Vita di Celio"


- Fu Celio a dirmi che se guardi la cima di una montagna con l’idea di salirla, ti avvilisci e non parti nemmeno.

«Non devi mai guardare la cima ma il metro di terreno che ti sta davanti al naso. Superato quello ne arriva un altro, e un altro ancora. Avanti così, senza alzare gli occhi, finché ti ritrovi a calpestare aria. Lì è la cima», così mi disse Celio.

"La vera Casa è quella dove allungando il braccio trovi tutto quello che ti serve"

"Vedi , noi siamo come alberi. Siamo vicini e a volte non ci tocchiamo, però le punte vanno a cercarsi. cioè i sentimenti "

"Cercò di non disturbare, farsi da parte e tacere. Non immaginava che il suo silenzio avrebbe prodotto il clamore degli invisibili".

"il bambino imparava, la sua curiosità fu il suo libro migliore"

Corona, uomo della natura, rende pienamente in queste riflessioni che Educare alla natura sia educare alla vita!!!










Nessun commento:

Posta un commento

Le fiabe: un mondo immaginale al servizio della relazione con se stessi e con l'altro. Tante storie nella storia dell'incontro

  Le fiabe: un mondo immaginale al servizio della relazione con se stessi e con l'altro. Tante storie nella storia dell'incontro  ...